SUAP - Sportello Unico Attività Produttive - Nardò

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Agibilità

E-mail Stampa PDF

principale normativa di riferimento

Il certificato di agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente.
Il certificato di agibilità va richiesto entro 15 giorni dalla data di ultimazione dei lavori di finitura per le nuove costruzioni, le ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali, e gli interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati.
La mancata presentazione della domanda comporta l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 77 a 464 euro.

Principale normativa di riferimento

  • DPR 380/01

modulistica

Modulistica

Documentazione obbligatoria

Documentazione obbligatoria

Responsabile del procedimento

Responsabile del Procedimento/Informazioni

Il nominativo del responsabile del Procedimento è comunicato all'atto di presentazione della pratica.

Procedimento

Procedimento e Termini

  • Il procedimento è attivato su istanza del proprietario o di altro soggetto avente titolo.
  • Entro trenta giorni dalla ricezione della domanda, il dirigente o il responsabile del competente ufficio comunale, previa eventuale ispezione dell'edificio, rilascia il certificato di agibilità verificata la documentazione prodotta; il termine può essere interroto per la richiesta di documentazione integrativa, e inizia a decorrere nuovamente dalla data di presentazione della documentazione richiesta;
  • Trascorso inutilmente il predetto termine, l'agibilità si intende attestata nel caso sia stato rilasciato il parere dell'A.S.L. sul progetto. In caso di autodichiarazione, il termine per la formazione del silenzio-assenso è di sessanta giorni.

Procedimenti collegati

Procedimenti collegati

  • Vedi menu laterale sinistro per la lista dei procedimenti o argomenti collegati

Costi

Costi

La domanda di agibilità deve essere accompagnata dalla ricevuta di versamento dei diritti nella misura prevista dalle tabelle in vigore.

 

Informazioni generali e Note

Note

 

Notizie flash

E' attivo in via sperimentale il nuovo sito del SUAP - Sportello Unico per le Attività Produtive del Comune di Nardò.

Sul sito si potranno reperire notizie generali sulle modalità di presentazione delle domande, notizie sui procedimenti di competenza dello Sportello, e la relativa modulistica.